venerdì 16 settembre 2011

7 settembre 2011 - da Redondela a Pontevedra

Il cammino che da Redondela porta alla città di Pontevedra è molto faticoso, pieno di salite e discese impegnative, ma il paesaggio è davvero stupendo, cerco comunque di andare a passo sostenuto, questa tappa è più frequentata rispetto alle precedenti (mi avevano già detto che a mano a mano che ci si avvicina a Santiago si aggiungono sempre più pellegrini provenienti anche da altri percorsi). La paura è sempre quella di non trovare posto una volta raggiunto l'albergue.
Spesso sono costretta a fermarmi per vedere che fine ha fatto Natalia, per 2 volte, nelle salite più difficili e lunghe, ho dovuto prendere anche il suo zaino. Povera, si è dovuta fare la tratta più dura con le cinesine per via del dolore ad un dito del piede!

 











Arriviamo a Pontevedra alle 12.30, prima io e dopo una ventina di minuti mia mamma, l'albergue apre anche qui alle 13.00, riusciamo ad entrare, molti altri nostri compagni di cammino (tra cui i due italiani) saranno dirottati in altri centri.

 

       

Oggi posso dire di essere fisicamente distrutta, mi fa male il braccio sinistro (a causa di una vecchia frattura alla clavicola l'umidità e il peso di due zaini hanno risvegliato il dolore dalla spalla lungo tutto il braccio), inoltre ho un dolore terribile ad un polpaccio dovuto ad un crampo. Sono contenta però, molto contenta di essere qui :)

La doccia calda è una liberazione dopo la camminata, dopo esserci rinfrescate e aver lavato tutte le nostre cose sporche siamo andate a mangiare in una specie di ristorante bar davanti all'albergue, il mangiare non era niente di speciale a dire il vero, ma eravamo troppo stanche per cercare altro.


Dopo un veloce riposino e un po' di stretching per distendere i muscoli usciamo a visitare la città. Ci sono delle città con cui instauri subito un feeling particolare (un po' come accade con le persone), città che ti trasmettono una sensazione di benessere, città dove sai che potresti viverci bene. Pontevedra è una di queste città, per me è stato amore a prima vista. Pontevedra è la capitale del cammino portoghese, è una città piena di gente (molti giovani), negozi, piazze, portici, ponti, giardini, chiese. Il centro storico è davvero stupendo.
 















La sera prima di andare a dormire si è scherzato, chiaccherato, scambiato indirizzi mail e persino ballato, l'albergue era molto accogliente.
Per sicurezza mi sono presa un moment, spero mi aiuti ad alleviare il dolore ai muscoli.
Sono le 22.30, meglio andare a dormire, domani ci aspettano parecchi km

 

Nessun commento: