sabato 17 settembre 2011

11 settembre 2011 - Da Santiago a Madrid

La sveglia suona presto, usciamo dalla casa in silenzio per non svegliare nessuno, mentre facciamo le scalinate che ci portano al Santuario notiamo alcune persone che dormono li ...
Raggiungiamo la fermata del bus che ci porta all'aeroporto, arriviamo giusto in tempo, facciamo i controlli e saliamo sull'aereo. Sono circa le 9.00 del mattino quando arriviamo a Madrid

Dall'aeroporto di Madrid prendiamo un bus che ci porta in centro, la nostra idea è quella di prendere il bus turistico per riuscire a vedere la città.
Arriviamo in centro ma del bus turistico non c'è traccia e non ne vediamo passare ...

Stanche e affaticate (abbiamo ancora gli zaini in spalla e mia madre sempre il mal di piedi) troviamo un posto per mangiare e ci concediamo la paella mista carne e pesce

Torniamo indietro per riprendere l'autobus verso l'aeroporto (l'hotel è li vicino)

Dopo varie peripezie prendiamo un taxi che ci accompagna all'hotel, alla reception sono molto gentili, ci danno subito le chiavi di un appartamento molto bello e ci dicono che domattina presto una loro navetta gratuita ci accompegnerà in aeroporto.

La tentazione di rimanercene li nell' appartamento è grande, ma una volta che siamo a Madrid come possiamo non visitarla? Chiediamo informazioni alla portineria, per raggiungere il centro bisogna prendere un bus direzione metro e poi la metro fino alla fermata SOL, pieno centro di Madrid. A Madrid ci sono 11 linee di metropolitana :O

Purtroppo il bus turistico proprio oggi non c'è per via di una manifestazione ciclistica che ha interdetto il traffico al centro. Abbiamo allora camminato per queste meravigliose vie, accontentandoci di vedere una minimissima parte di questa splendida città

Rientrando a casa facciamo il percorso inverso, metro e poi pullman, ma sbagliamo la fermata del pullman e ci perdiamo!
Fortunatamente chiedemmo informazioni ad una coppia di mezza età che passava in zona per fare una passeggiata che ci ha spiegato che la fermata giusta era quella successiva.
Quando hanno visto mia madre zoppicare e hanno saputo che avevamo fatto il cammino di Santiago hanno deciso di andare a prendere la loro auto per darci un passaggio fino all'hotel :) Meno male, non avremmo davvero saputo come tornare altrimenti ...