mercoledì 14 settembre 2011

3 settembre 2011 - Milano Malpensa - Porto

La giornata è iniziata molto presto, alle 5.50 tutti in piedi, una colazione veloce e il mio caro cognato accompagna me e mia madre in aeroporto. Il volo è piacevole e dura circa due ore. Arrivati a Porto ci accoglie un cielo nuvoloso e qualche goccia d'acqua, ma durerà giusto il tempo di uscire e prendere la metro, direzione la stazione di Sao Bento. Uscendo dalla metro ci si presenta davanti la stazione (ex convento delle suore benedettine), molto bella sia fuori che dentro.

interno della Stazione

Facciamo una fila esagerata alla biglietteria per poter prendere i tiket per il bus turistico (per poi scoprire che lo vendevano praticamente ovunque!). Prima di salire sul bus andiamo a piedi alla Cattedrale del Sè (vicina alla stazione) dove recuperiamo le credenziali per il Cammino di Compostela (che non eravamo riuscite a prendere a Milano). La cattedrale è davvero bella, appena fuori notiamo la prima freccia gialla che indica il cammino.

Esterno Cattedrale del Sè - Porto

Nel cortile della Cattedrale del Sè notiamo la prima freccia gialla

Vicino alla Cattedrale c'è un mercato, prendiamo un po' di frutta ( la frutta in queste zone costa davvero poco) e ci avviciniamo verso la piazza del municipio per prendere il bus, Porto è davvero una città speciale, con le sue case colorate, le chiese, l'oceano, i ponti, il Douro, i giardini, le persone cordiali e disponibili.



Il municipio

Le botti del vino di Porto

Una via della città
Dopo un primo assaggio della città andiamo in albergo per lasciare gli zaini. L'albergo è carino e abbastanza centrale, la camera è molto piccola e senza bagno (un piano sotto in condivisione), ma per 26,00 euro cosa aspettarsi? Dopo un riposino di un'ora la visita alla città è proseguita, abbiamo ripreso l'autobus turistico, stavolta il giro era diverso ma sempre stupendo, ad un certo punto l'oceano, che spettacolo le onde grandi che si infrangevano sugli scogli. Un mare che fa venire malinconia ...

oceano

 
Ultimato il giro abbiamo fatto una breve passeggiata nella "Rua Santa Caterina", piena di gente e di negozi,

per cena un panino ed eccoci qui in albergo alle 21.30 (ma da noi in Italia sarebbero state le 22.30!). Siamo bollite, dopo una doccia veloce ci mettimo a letto, domani inizia il cammino ...

Nessun commento: